Torna

Estathé 3×3 Italia Streetbasket Circuit 2025 Finali Nazionali Giovanili

Estathé 3×3 Italia Finals, Roseto Academy e Peperoncino Basket Campioni d’Italia U14. Le congratulazioni del presidente Petrucci

31 Luglio 2025

Roseto Academy (Maschile) e Peperoncino Basket (Femminile) sono le formazioni Campioni d’Italia 3×3 2025 per la categoria Under 14. Ad entrambe le squadre e le società vanno le congratulazioni del presidente FIP Giovanni Petrucci.

Nelle Estathé 3×3 Italia Finals che si stanno giocando a Riccione, la squadra abruzzese (Andrea Di Giacinto, Carlos Ferraro, Alessandro Conte, Efrem Teni) ha battuto in Finale i liguri degli Off Season (Somtochukwu Kingsley Eneube, Emanuele De Gregori, Andrea Angelo Siccardi, Egenio Piovini) 18-16. Terzi i marchigiani del Partizan Degrado, vittoriosi su I trattori, formazione marchigiana.

Nel Torneo Femminile, le ragazze emiliane del Peperoncino Basket (Esther Tomassone, Giada Manfredi, Rachele Paoloni, Alice Bernabei) hanno superato Futurosa BK Trieste (Nicoletta Michelone, Francesca Fonda, Myriam Camporeale, Camilla Stefani) 10-7. Terzo posto per le marchigiane dell’Armani Comio che hanno battuto la formazione toscana NBA Altopascio 13-10.

MVP nel Torneo Maschile Carlos Ferraro (Roseto Academy), in quello Femminile Giada Manfredi (Peperoncino Basket).

Le Estathé 3×3 Italia Finals 2025 sono un evento patrocinato dal Comune di Riccione e rientrano nel cartellone degli eventi sportivi sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna per la valorizzazione del territorio e l’attrattività turistica.

Tutti gli aggiornamenti sul circuito sono disponibili sul sito ufficiale 3x3italia.fip.it, sulla pagina Instagram 3x3ita su quella Facebook 3×3 Italia (hashtag ufficiali #3x3Italia #3x3Estathé). Play by Play e statistiche delle gare delle Estathé 3×3 Italia Finals su FIP Stats.

Per il quarto anno consecutivo il Title Sponsor del 3×3 Italia Streetbasket Circuit è Estathé, marchio del Gruppo Ferrero che condivide con la FIP i valori fondamentali di lealtà, rispetto e integrità, senza dimenticare il divertimento. Estathé, che è stato protagonista nelle varie tappe del circuito 2025, sarà presente anche all’atto conclusivo di Riccione, intrattenendo il pubblico di appassionati e turisti con la sua irrefrenabile allegria e voglia di divertirsi, proponendo animazioni e giochi a premi e rinfrescando tutti con il suo gusto unico e inconfondibile, quest’anno anche in versione ghiacciolo con Estathé Ice. La mascotte Estatheo, inoltre, sarà pronta a incitare il pubblico e a tifare le squadre in campo. Per i più piccoli, infine, verrà allestito – accanto allo stand Estathé – uno spazio con mini-canestri per cimentarsi nel gioco del basket e vincere numerosi gadget firmati Estathé.

Nella giornata di oggi al via anche le Finali Nazionali Under 16; Fase Finali, in programma nella mattinata dell’1 agosto, in diretta streaming sul canale Youtube Italbasket.

I tabellini delle Finali 1°-2° posto
Finale Maschile

Roseto Academy (ABR)-Off Season (LIG) 18-16
Roseto Academy: Di Giacinto, Ferraro 6, Conte 6, Teni 6
Off Season: Eneube 8, Gregori 4, Siccardi 2, Piovini 2

Finale Femminile
Peperoncino Basket (ER)-Futurosa BK Trieste (FVG) 10-7
Peperoncino Basket: Tomassone 2, Manfredi 4, Paoloni 4, Bernabei 1
Futurosa BK Trieste: Michelone, Fonda 4, Camporeale 2, Stefani 1

I risultati
Under 14 Maschile
Quarti di Finale

Virtus Ricottina (PIE)-Roseto Academy (ABR) 12-14
I Cowboys (TAA)-I trattori (LOM) 11-20
Off Season (LIG)-Falconstar 1 (FVG) 13-8
Partizan Degrado (MAR)-I Fio de 3Viso (VEN) 20-9

Semifinali
Roseto Academy (ABR)-I trattori (LOM) 19-14
Off Season (LIG)-Partizan Degrado (MAR) 15-12

Finale 3°-4° posto
I trattori (LOM)-Partizan Degrado (MAR) 12-16

Finale 1°-2° posto
Roseto Academy (ABR)-Off Season (LIG) 18-16

Under 14 Femminile
Quarti di Finale

Peperoncino Basket (ER)-Panthers Roseto (ABR) 16-5
Reyer Rosa (VEN)-Armani Comio (MAR) 7-19
Union Maddaloni (CAM)-Futurosa BK Trieste (FVG) 8-11
NBA Altopascio (TOS)-Cestistica BIG (TAA) 12-9

Semifinali
Peperoncino Basket (ER)-Armani Comio (MAR) 12-8
Futurosa BK Trieste (FVG)-NBA Altopascio (TOS) 9-6

Finale 3°-4° posto
Armani Comio (MAR)-NBA Altopascio (TOS) 13-10

Finale 1°-2° posto
Peperoncino Basket (ER)-Futurosa BK Trieste (FVG) 10-7